Archivio Annuale: 2005

Da dove ripartire? Primo incontro

L’economia e la società italiana non vanno e non vanno ormai da  troppo tempo; il confronto con il resto dell’Europa mostra i vizi di un modello di sviluppo che non ha saputo trasformarsi. Le scelte politiche del governo Berlusconi hanno aggravato la situazione. Il rischio del declino è ormai tangibile. Il Circolo Culturale Montesacro organizza una serie di incontri  sulla realtà del nostro paese e sulle prospettive di cambiamento con particolare attenzione alle proposte indicate nel programma dell’Unione.

Marcello Messori partecipa al primo incontro su economia e industria.

Viaggio al centro dell’impero – VIII

Ottavo incontro: Guerra e pace nella cultura e letteratura degli Stati Uniti d’America. Guerra e pace nell’immaginazione statunitense.

Relatori:
Giorgio Mariani (docente di letteratura anglo-americana presso l’Università “La Sapienza” di Roma)
Gordon Poole (docente di letteratura americana presso l’Università di Napoli)

Viaggio al centro dell’impero – VII

Settimo incontro: La politica economica statunitense. La moneta come strumento di egemonia

Relatore:
Marcello De Cecco (Ordinario di Storia della Finanza e della Moneta presso la Scuola Normale di Pisa)

Viaggio al centro dell’impero – VI

Sesto incontro: Blues della morte per acqua: ricordando New Orleans

Relatore:
Mario Maffi (Docente di Letteratura Americana presso l’Università Statale di Milano)

Viaggio al centro dell’impero – V