Il Passaggio

“Il Passaggio” è stata una rivista di dibattito politico e culturale, promossa nel dicembre 1987 dal Circolo culturale Montesacro, nella convinzione di essere giunti allora ad una fase di transizione radicale, “un crinale storico segnato, non soltanto dalla rapida dissoluzione del blocco sovietico e dalle sue certezze ma, soprattutto, dal rimescolamento “normativo” imposto dalla incipiente mondializzazione dell’economia, dal “postmoderno” nella cultura e, infine, dal venir meno del modello scientifico newtoniano dominante nell’Occidente industrializzato”. “Il Passaggio” contribuì ad un confronto libero e aperto con un concorso ampio di idee ed energie, da parte di tutti coloro che avvertivano minacciosa la crisi in atto. Per questo vennero ospitati sulle pagine della rivista contributi di numerosi collaboratori, noti e meno noti, nella convinzione che chiunque nel proprio campo avesse qualcosa da dire. Riportiamo alcuni numeri della rivista dove è presente il contributo importante di Aldo Natoli, dagli studi su Gramsci a quelli sullo stalinismo e sulla Cina.

L’Italia che cambia

Conversazione di Peter Kammerer con Aldo Natoli su sinistra e crisi del sistema dei partiti.
L’intervista fu pubblicata anche sulla rivista “Prokla”, n. 92 – Berlino, settembre 1993


In quel carcere come tanti anni fa. A Turi per ricordare Gramsci.

Nel quadro delle iniziative gramsciane per il centenario della nascita di Antonio Gramsci, si tenne a Turi il 22 gennaio 1991, nel carcere e poi nella Sala Consiliare, la presentazione del libro di Aldo Natoli “Antigone e il prigioniero. Tania Schucht lotta per la vita di Gramsci”. La rivista “Il Passaggio” riportò la relazione introduttiva dell’autore e un’intervista a Giuseppe Vacca, presente come relatore, tratta da La Nuova Sardegna.

“In quel carcere come tanti anni fa”


Nino carissimo

Aldo Natoli parla di Gramsci in carcere attraverso l’intero carteggio con Tatiana. Intervista di Stefano Prosperi, novembre-dicembre 1990.


L’età dello stalinismo

Numero monografico dedicato al convegno internazionale “L’età dello stalinismo” tenutosi ad Urbino dal 26 al 29 maggio 1989.

Il Passaggio, luglio-ottobre 1989

La Cina dietro le quinte

Primi effetti dell’introduzione dell’economia di mercato.

“La Cina dietro le quinte”. Segue “Squilibri sociali e delinquenza giovanile nella Cina degli anni ’80”, scheda informativa a cura di Stefano Prosperi.
Il Passaggio, marzo-aprile 1989

Potrebbero interessarti anche...